Editoriali

Il saluto del nuovo Presidente - 29/05/20

Cari Amici,

è passata oltre una dozzina di anni da quanto un manipolo di genovesi diede vita a questa Associazione "volta allo studio, alla valorizzazione e alla promozione delle reti di trasporto pubblico in Genova e nella sua area metropolitana, con particolare riferimento alla metropolitana, alla ferrovia urbana e suburbana e, in generale, ai sistemi in sede propria e/o riservata che garantiscano un elevato livello di mobilità sostenibile".

Rispetto a quell’epoca, sono cambiate molte cose, non sempre in meglio, nell’esercizio e nel rinnovamento del trasporto pubblico cittadino; al governo dell’Associazione e fra i soci della stessa, si sono avvicendate molte persone, che hanno dato ciascuna un contributo importante nel perseguimento degli scopi statutari ma pure nella vita quotidiana della nostra piccola famiglia. Siamo lieti che molti soci ci seguano con entusiasmo fin dalla nostra costituzione.

Come socio fondatore, ritengo che l’essere riusciti a creare e a mantenere una sinergia fra personalità e professionalità diverse, svolta al solo fine di volontariato intorno ad un obiettivo condiviso, sia stato il risultato più importante ottenuto nel corso degli anni; sono lieto che l’odierno Consiglio Direttivo mostri la presenza di nuovi e qualificati dirigenti, che dimostrano la vitalità dell’Associazione e la sua capacità di rinnovarsi e di continuare a lavorare insieme.
La nostra Associazione si è sempre distinta per indipendenza, serietà e capacità di approfondimento, per l’approccio sobrio, scientifico e non ideologico alla materia d’interesse e per la sua capacità di dialogo con tutti i soggetti, istituzionali o semplici appassionati, interessati al tema della mobilità a Genova e dintorni.
La capacità di promuovere ed organizzare convegni scientifici ed approfondimenti, l’analisi dei progetti e della realizzazione delle iniziative trasportistiche che coinvolgono il territorio genovese, una comunicazione che sappia essere divulgativa ma che sappia pure esprimere la nostra opinione su ciò che reputiamo importante, sono tutti elementi che segnano le caratteristiche della nostra Associazione.

Questo approccio continuerà a distinguere l’azione di Associazione Metrogenova durante il biennio 2020-2021 in cui avrò la responsabilità di presiederla, e sarà accompagnato da una particolare attenzione alla socialità, che ritengo sia fondamentale per consolidare la conoscenza fra i soci e per fare “spirito di squadra”: se possibile con maggiore frequenza rispetto al passato, continueremo quindi a convocare i nostri soci e simpatizzanti per cene, gite ed eventi ludici.

Il mio ruolo di fondatore, peraltro, mi consente di svolgere pure la funzione del "pontiere" e facilitare quindi il passaggio del Sodalizio ad una nuova epoca in cui entreranno nuove energie, nuove idee e nuovo dinamismo: credo fermamente nella capacità taumaturgica della rotazione degli incarichi e dell’ingresso dei giovani nelle "stanze dei bottoni" e darò il mio contributo perché ciò accada pure nella nostra piccola struttura.

In conclusione del mio breve saluto, Vi chiedo quindi di rinnovare la vostra fiducia nell’Associazione e di continuare a seguirci con interesse e con affetto.

Eugenio Segalerba


prec. | succ.
torna all'elenco degli editoriali

Condividi questa pagina su: