Pianificazione partecipata
PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Aprile 2018 - Luglio 2019
Il PUMS della Città Metropolitana di Genova è un piano strategico volto a soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle imprese per migliorare la qualità della vita
(link al PUMS).
Il percorso di formazione del PUMS prevede un processo partecipato strutturato, attivato sin dalle fasi iniziali, che si avvale di diversi strumenti: incontri, tavoli di partecipazione, interviste e questionari.
Tale processo è giunto al termine.
Dopo la conclusione della fase di consultazione pubblica prevista dalla procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica), il PUMS è stato definitivamente approvato in Consiglio Metropolitano in data 31 luglio 2019 con Deliberazione n. 20.
Al seguente link potete trovare tutti i documenti di questo Piano nella loro forma finale: approvazione del Pums
Contributi dell'Associazione
Ai seguenti link è possibile scaricare le osservazioni elaborate dall'Associazione sul Quadro Strategico Preliminare al PUMS (link al documento), sviluppato dal Gruppo di Lavoro del CIELI coordinato dal Prof. Musso:1. osservazioni generali consegnate durante il Tavolo di Partecipazione del 12 maggio;
2. osservazioni più specifiche emerse in un incontro coi soci avvenuto ai primi di giugno.
Report dei Tavoli di Partecipazione:
Tavolo del 7 maggio
Tavolo dell'11 maggio
Tavolo del 12 maggio
In relazione alla Deliberazione del Consiglio Metropolitano n.6 del 10 aprile 2019 (link alla deliberazione), con la quale è stato adottato il PUMS della Città Metropolitana di Genova ed è stata avviata la fase di pubblicazione del Piano e del relativo rapporto ambientale, prevista dal processo di VAS - Valutazione Ambientale Strategica, la nostra Associazione ha presentato una nota di osservazioni, che integra ed approfondisce le due precedenti: link al documento.
Nel seguente documento sono contenute le schede istruttorie di tutte le osservazioni pervenute alla Città Metropolitana nel contesto della VAS:
link al documento.
Trasporto pubblico in Val Bisagno - Dibattito pubblico
Marzo 2011 - Giugno 2011
La parola agli "stakeholder"
L'Associazione Metrogenova, dopo la partecipazione al convegno "Un tram per la val Bisagno, le ragioni di un sì", ha successivamente preso parte al percorso di partecipazione per il trasporto pubblico in Val Bisagno, sotto l'egida del Comune di Genova, che ha costituito un gruppo di lavoro composto dall'ufficio del Comune di Genova (con compiti di coordinamento), da rappresentanti delle strutture tecniche competenti del Comune, dai Municipi coinvolti, da docenti dei Dipartimenti della facoltà di Architettura e della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova, da associazioni e da singoli cittadini.
Qui di seguito i riferimenti ed i contributi:
- pagina introduttiva del sito UrbanCenter del Comune di Genova sulla questione del trasporto pubblico in Val Bisagno;
- pagina del sito UrbanCenter del Comune di Genova contenente il contributo dell'Associazione, quinto intervento partendo dall'alto.
Incontri sulle politiche di mobilità
Presentazione e discussione sui temi maggiormente rappresentativi delle politiche di mobilità, Dicembre 2011 - Febbraio 2012