Percorso della metropolitana
Dinegro
La stazione di Dinegro è stata inaugurata nel 13 giugno del 1990 assieme a quella di Brin ed entrambe hanno costituito il primissimo tratto della linea metropolitana genovese. Questa fermata è stata realizzata sfruttando gli spazi preesistenti sotto via B. Buozzi precedentemente utilizzati come deposito ferroviario. La stazione mostra i segni dell'età, ma è indubbiamente situata in posizione strategica rispetto ad altri mezzi di trasporto con i quali effettuare interscambio.
I binari non sono molto profondi, si trovano a -5m rispetto alla strada e si raggiungono facilmente con un'unica scalinata.
La fermata di Dinegro è dotata di due sottopassaggi, uno dei quali comunica anche con il marciapiede lato mare di via Buozzi. Nel corso dei primi mesi del 2017 è stato finalmente aperto il nuovo varco lato mare che permette un efficace interscambio con i bus e con il mezzo privato essendo stato realizzato sulla copertura del nuovo deposito, l’unico parcheggio di interscambio auto+metro.
Da notare che secondo il progetto originale di Renzo Piano, la stazione di Dinegro doveva essere dotata di una passerella sopraelevata in grado di collegare i due marciapiedi di via B.Buozzi, ma il progetto è stato accantonato, probabilmente per motivi di ordine estetico ed economico.
Vai alle altre stazioni --> Brin - Principe - Darsena - San Giorgio - Sarzano - De Ferrari - Brignole
Torna all'elenco